Analisi delle ricette inviate

Analisi delle ricette elaborate con Eye To Food

Vengono evidenziati alcuni parametri delle ricette inviate da voi.

Spaghetti tonno e bieta

Tonno e bieta
CG

Carico glicemico = (Indice glicemico x g di carboidrati) / 100

Diagramma

Nell’immagine si vede che una porzione di Spaghetti tonno e bieta è in grado di fornire un CG che si mantiene nella zona verde, cioè non supera il valore di 30. Con questo piatto raggiungiamo la quota di carico glicemico consentita, quindi sarà necessario evitare altri zuccheri come frutta e pane. Ottimo l'accoppiamento della pasta con la verdura che aiuta l'organismo a gestire meglio gli zuccheri.

Dobbiamo ricordare che il CG più alto è normalmente dato dal pane, dalla pasta, dalla frutta matura e dai dolci in generale, mentre la carne, i formaggi e le verdure, incidono poco o niente su questo valore.

Ingredienti per una Porzione (Kcal 376)
- Spaghetti
gr. 60
- Bieta
gr. 150
- Olio EVO
ml. 15
- Tonno al naturale
gr. 75
- Sale
ml 2
- Aglio
gr. 5

Il costo di una porzione di spaghetti tonno e bieta come da ingredienti in tabella è poco più di un euro

Costo Le principali macromolecole per 100 grammi:
Diagramma

TabellaAnalisi

Analisi delle macromolecole

I glucidi sono equilibrati come la quota di lipidi che risulta non eccessiva. Gran parte delle micromolecole sono in rosso come d'altronde ci si può aspettare da un piatto unico. Si dovrà quindi integrare per il resto della giornata con alimenti ricchi in fibre e magnesio e comunque limitati in contenuto di sodio la cui quota assunta con questo piatto è già quasi 1/3 di quella suggerita.

Nell'immagine in alto lipidi, proteine, glucidi e loro derivati, tranne il colesterolo, hanno lo sfondo bianco, ed il range raccomandato è calcolato in % tra loro, quindi variabile e dipendente dagli alimenti man mano ingeriti. In celeste invece vengono indicati i range effettivi degli elementi giornalieri da ingerire. Il verde indica che la dose giornaliera è stata raggiunta, l'arancione che si è andati oltre, il rosso che quell'elemento è ancora insufficiente.